Tra gli applausi scroscianti della Palestra Caporale Palumbo, è arrivato un successo prezioso ed inatteso alla vigilia per la compagine Under 21 della Handball Lanzara 2012. I salernitani tra le mura amiche hanno, difatti, superato la forte compagine dello Sporting Club Gaeta, allenati dal tecnico della formazione senior Salvatore Onelli, col punteggio finale di 21 – 20 in proprio favore.
Così come nella gara d’esordio, conclusasi col pareggio finale contro un’ altra corazzata quale l’ H.C. Fondi, Di Martino e compagni hanno offerto una prestazione più che positiva, mettendo in seria difficoltà gli esperti avversari. Ebbene sì, un gruppo in media molto più giovane della categoria d’ appartenenza e senza dubbio meno esperto degli avversari, è riuscito a tener testa alle giocate dei vari Gallo, Florio, Antonio e Davide Ciccolella, giocatori impegnati in pianta stabile nel massimo campionato nazionale di A1 maschile. Il Lanzara ha ottenuto i due punti faticando tanto nell’ intero arco dei sessanta minuti di gioco, in un match che ha visto numerosi capovolgimenti di fronte regalando tantissime emozioni.
Nel match diretto dai signori Pellegrino e Carrino partono forte i salernitani che aprono le danze piazzando un parziale di 3 – 0. Gli ospiti non restano a guardare e cercando di accorciare le distanze fin quando, sul parziale di 6 – 5, sorretti dalle segnature di Ciccolella e Gallo i laziali piazzano un break di 5 – 0 in proprio favore portandosi sul 6 – 10. I padroni di casa non mollano e con le realizzazioni di Petito e Di Martino chiudono i primi trenta minuti di gioco sull’ 8 – 10. Nella ripresa il Lanzara si riporta avanti piazzando un break di 5 – 1 che vale il 13 – 11, ma è pronta la risposta degli avversari i quali, con l’ ennesimo break, si riportano avanti sul 13 – 15. Il sedicenne Milano ed il diciassettenne Petito, migliori realizzatori nelle fila salernitane con sei reti ciascuno, pareggiano i conti sul 15 – 15, con le squadre che nell’ ultimo quarto di gara vanno a segno in maniera alternata sino al 19 – 20 per i laziali. Negli istanti finali succede di tutto: Carpino realizza la rete del 20 – 20, i laziali sfumano l’ ultimo attacco ed i salernitani , in seguito al time-out quando mancano solo nove secondi al termine, organizzano l’ ultimo attacco che vale la conquista di un tiro di rigore prontamente realizzato dall’ ala Carpino. Si conclude, così, tra il boato del pubblico, il match sul finale di 21 – 20.
“ Le emozioni al termine della partita sono indescrivibili – ha dichiarato il presidente Sica – ai più può sembrare una semplice vittoria, ma per noi è un successo davvero importante ed eccezionale, arrivato contro una corazzata quale il Gaeta nelle cui fila, appunto, militano giocatori impegnati in pianta stabile in A1. Noi siamo un gruppo giovane, sicuramente non abbiamo esperienze del genere, dunque la nostra gioia è indescrivibile. Posso solo fare tantissimi complimenti ai ragazzi che hanno dato davvero il massimo in questo incontro, senza alcun timore reverenziale. Continueremo a lavorare duramente e a dare del nostro meglio in questi incontri, dai quali i ragazzi possono solamente imparare ed acquisire esperienza per il futuro ”.
HANDBALL LANZARA – GAETA 21 : 20
HANDBALL LANZARA: Amabile, Di Martino A.1, Di Martino F., Ferrara 2, Giordano, Acampa, Fiorillo, Carpino 4, Milano C. 6, Senatore, Biraglia 1, Ginolfi, Milano A. 1, Petito 6. All: Attanasio
GAETA: Maggiacomo, Ciccolella A. 2, Ciccolella D. 9, Pantanella 1, Florio 4, Gallo 4, Tarallo, Chinappi, Mushniku, Balletta. All: Onelli