Ritorna alla vittoria l’ Handball Lanzara 2012 nel campionato interregionale Under 21 maschile e lo fa con una prestazione impeccabile, contro l’ attrezzata corazzata Gaeta guidata dal tecnico Onelli.
Ai più potrà sembrare un semplice successo, invece questa vittoria rimediata col punteggio finale di 30 – 18 per i giovani rossoblu è altamente significativa poiché arrivata contro una compagine più attrezzata ed esperta, che vanta alcuni atleti militanti nel massimo campionato di A1 maschile, senza dimenticare che i salernitani partecipano in questo campionato con una rosa avente un’ età media molto più bassa della categoria di appartenenza.
Senza dubbio i giovani salernitani stanno disputando una stagione volta a trarre esperienza per il futuro, sia le sconfitte che i successi rimediati sinora stanno insegnando tanto a questi giovani ragazzi che man mano, grazie anche alla possibilità di allenarsi e presenziare alle partite della compagine Senior impegnata in Serie B, stanno mostrando evidenti segnali di crescita.
La gara diretta dai signori De Marco e Nicolella si apre con la segnatura dei padroni di casa con Carpino dai sette metri, ma pronta è la risposta dei laziali che con Gallo e i fratelli Ciccolella piazzano un break di tre reti che vale l’ 1- 3. I salernitani non perdono la scia degli avversari ed anzi, giunti sul punteggio di 6 – 7, piazzano un break di 5 – 0 in proprio favore portandosi avanti sull’ 11 – 7, questo grazie anche alla buona prova difensiva del Lanzara che cambia assetto numerose volte prima in 6:0, poi in 3:3, nonché in 5:1 senza dare punti di riferimento agli avversari. Nel finale del primo tempo il Gaeta piazza la rete dell’ 11 – 8, punteggio sul quale le formazioni si portano negli spogliatoi.
Nella ripresa gli ospiti siglano la segnatura dell’ 11 – 9, ma il Lanzara non demorde ed anzi allunga in maniera prepotente sul 16 – 10 costringendo il tecnico Onelli al time-out. Al rientro in campo Pantanella realizza per il 16 – 11, ma in questa occasione i salernitani sembrano inarrestabili e piazzano il decisivo break di 8 – 0 in proprio favore, complici delle ottime combinazioni di gioco e la buona prestazione del portiere Federico Giordano, raggiungendo il parziale di 24 – 11. Nelle fila dei padroni di casa avranno, così, spazio tutti gli atleti della rosa acquisendo un minutaggio importante. La gara andrà avanti con le squadre che vanno a segno in maniera alternata chiudendo il match sul finale di 30 – 18.
“ E’ una vittoria molto importante e che dà tantissimo morale ai ragazzi – dichiara Piero Attanasio, tecnico dell’ Handball Lanzara – siamo un gruppo giovane ma con tanta determinazione, non senza difficoltà stiamo continuando questo percorso di crescita in vista dei campionati futuri e devo dire che, quando la concentrazione e la voglia di fare sono alte, questo gruppo può mostrare delle ottime cose. Tutta la società è raggiante per la prestazione offerta dai ragazzi, consapevoli che in un campionato così tortuoso e competitivo bisogna fare del proprio meglio per uscire sempre a testa alta dal rettangolo di gioco, al di là dei punteggi e del risultato finale. Noi tutti cogliamo inoltre l’ occasione per ringraziare il pubblico che ci ha sostenuto sino al termine della gara”.
HANDBALL LANZARA – GAETA 30 : 18 ( p.t. 12 : 9 )
HANDBALL LANZARA: Di Martino A. 1, Di Martino F. 3, Ferrara 2, Giordano, Acampa, Fiorillo 1, Carpino 4, Milano C. 2, Biraglia 4, Ginolfi, Milano A. 3, Petito 10. All: Piero Attanasio
GAETA: Maggiacomo, Ciccolella A. 4, Ciccolella D. 4, Pantanella 2, Panzarini 2, Mushniku, Gallo 6, Chinappi, Curcio, Ricciuti, Balletta, Muto, Cretella. All: Salvatore Onelli
Arbitri: De Marco – Nicolella
Comunicato stampa Handball Lanzara 2012