Dopo il successo della compagine di Serie B sull’ Olimpia La Salle, arrivano altri tre preziosi punti anche per la formazione Under 20 dell’ Handball Lanzara 2012 che, dinanzi ad un sempre numeroso pubblico del PalaPalumbo, riesce a superare la Pallamano Capua col punteggio finale di 37 – 34 in proprio favore.
Nonostante alcune defezioni nelle proprie fila, i padroni di casa hanno dato del proprio meglio per aggiudicarsi l’ intera posta in palio conquistando, di conseguenza, il secondo posto in classifica nel campionato cadetto. I salernitani hanno condotto il match sin dalle prime battute di gioco, nonostante gli avversari siano stati capaci più volte di recuperare anche ampi scarti nel computo delle reti senza riuscire, però, ad operare il sorpasso e a volgere l’ incontro in proprio favore.
L’ Handball Lanzara, in particolar modo nella prima frazione di gioco, riesce in maniera veloce ed automatica a trovare la via della rete, assicurandosi il vantaggio sul 9 – 3 dopo il primo quarto di gara. Gli avversari con lo scorrere dei minuti riescono a rifarsi sotto nel punteggio, ma la voglia di far risultato è viva nelle fila dell’ Handball Lanzara, che riesce a trovare nuovamente il vantaggio di sei reti, grazie anche alla vena prolifica di Petito autore di undici segnature, portandosi negli spogliatoi sul 19 – 13.
Nella ripresa, i padroni di casa trovano anche il massimo vantaggio sul +8 ( 22 – 14 il parziale ), col tecnico che riesce col passare dei minuti a dare spazio a tutti gli effettivi a propria disposizione. Il Capua, dal canto proprio, non demorde e cerca di sfruttare le disattenzioni difensive dei salernitani per riuscire nella rimonta che, però, non arriva. L’ incontro si chiude, così, sul punteggio finale di 37 – 34 in favore dell’ Handball Lanzara. Da segnalare, nel finale, la segnatura dell’ ala Ginolfi, rientrante da un infortunio che ha tenuto lo stesso lontano dal campo di gioco nel corso delle prime giornate di campionato.
“ Sicuramente c’è grande soddisfazione e consapevolezza di star lavorando bene – dichiara il tecnico Piero Attanasio – abbiamo centrato un importante successo che dà grande morale e motivazione a questo gruppo di ragazzi che, ci tengo a sottolineare, nonostante partecipi ad un campionato Under 20 è composto per più di metà parte da ragazzi di 15 – 16 anni e questo è un grande motivo di orgoglio per noi, nonché di aspettative per gli anni a venire.
Il gruppo sa benissimo che l’obiettivo di quest’ anno è quello di crescere sia tecnicamente che tatticamente, al di là dei risultati, e di trarre esperienza giocando con squadre più adulte ed attrezzate di noi, imparando dagli errori commessi. Ciò nonostante, ci godiamo l’ ennesimo successo ed il momentaneo secondo posto in classifica. Nel mese di gennaio il calendario ci vedrà impegnati tra le mura amiche contro la capolista ed, in seguito, in trasferta sul campo delle altre tre compagini del torneo. Sarà un girone di ritorno molto difficile ma sono sicuro che, dopo aver amalgamato sempre più il gruppo e con la giusta concentrazione, i ragazzi sapranno affrontare al meglio delle proprie possibilità questo insidioso cammino”.
HANDBALL LANZARA: Polito, Carpino 5, Ginolfi 1, Ferrara, Petito 11, Di Martino A. 4, Milano C. 2, Giordano, Milano A. 2, Amabile 2, Biraglia 6, Di Martino F. 4. All: Attanasio Piero