Under 20: il cuore non basta alla Givova Lanzara sconfitta a Benevento

Si ferma al Paladua di Benevento la striscia positiva della compagine Under 20 della Givova Handball Lanzara. Nel terzultimo turno di campionato i giovani salernitani devono arrendersi, in trasferta, alla forte compagine della Pallamano Benevento, attualmente seconda in classifica, col punteggio finale di 29 – 26 in proprio favore.

I padroni di casa guidati dall’ esperto Rajic hanno incanalato l’ incontro in proprio favore sin dalle prime battute di gioco, ma il Lanzara non ha mai mollato la presa riuscendo ad impattare in diverse occasioni nel corso della contesa. A differenza della scorsa gara disputata alla Palestra Caporale Palumbo quando i salernitani si imposero di misura, in quest’ occasione i rossoblu, privi di Ginolfi e Di Martino, hanno commesso qualche errore di troppo in fase di impostazione, mostrando poca lucidità nei momenti topici dell’ incontro.

La partita è equilibrata nei primi giri di orologio, quando il Benevento sorretto dalle giocate dei vari De Nigris, Iannotti e di Morettin, tutti impegnati in pianta stabile nel massimo campionato nazionale di Serie A1, ha cominciato a prendere le distanze raggiungendo il massimo vantaggio di sei reti sull’ 11 – 5. L’ incontro procede sul punto a punto con le squadre che, in seguito alla realizzazione di Carpino allo scadere, si portano negli spogliatoi sul 15 – 10.

Il Lanzara, tuttavia, non molla e nella ripresa torna in campo con tutt’ altro piglio. Le squadre si rincorrono in continuazione, i salernitani ci credono e con lo scorrere dei minuti, sfruttando le segnature di Carpino e Milano e impostando un nuovo assetto difensivo che crea più di qualche grattacapo a Rajic che ricorre per ben due volte al time-out nel giro di cinque minuti, riescono ad impattare sul 23 – 23 avendo anche la possibilità di portarsi avanti nel punteggio. Il momento positivo si vanifica con un’ esclusione momentanea ai danni di Carpino che fa respirare i padroni di casa capaci di riportarsi avanti sul 27 – 24. La Givova Lanzara non demorde, riagguanta i sanniti sul 27 – 26 con Alati che ha la possibilità di ristabilire la parità, ma il pallone si stampa sul palo consentendo il contropiede avversario. L ‘ incontro si conclude, così, sul 29 – 26 finale.

” E’ stata una partita combattuta e molto sofferta – dichiara Piero Attanasio al termine dell’ incontro – abbiamo disputato un ottimo secondo tempo mettendo in difficoltà i più quotati avversari. Peccato per i vari errori commessi in fase di impostazione che hanno favorito in più occasioni l’ avanzata avversaria. C’è rammarico per la sconfitta, ma a fine gara ai ragazzi è stato ribadito più volte quanto si possa imparare da questa sconfitta, ovvero che i giochi non sono mai fatti se non quando i direttori di gara sanciscono la fine della gara, non a caso abbiamo recuperato ben sei gol di scarto potendo ribaltare l’ esito finale. Inoltre sono evidenti i miglioramenti avuti nel corso della stagione, senza dimenticare che affrontiamo questo campionato con gran parte della rosa composta da atleti sedicenni e che si ritrovano ad affrontare giocatori più grandi, esperti e che hanno un ruolo in pianta stabile nelle compagini maggiori. Abbiamo una lunga strada da affrontare e tante stagioni da poter ancora disputare in questa categoria con lo stesso gruppo. Sono certo che arriveranno grandi soddisfazioni “.

Nel prossimo turno di campionato i salernitani faranno visita all’ Olimpia La Salle del tecnico Rivieccio, con l’ intento di ottenere l’ intera posta in palio ed arrivare motivati all’ ultimo match stagionale in casa del Capua.

PALLAMANO BENEVENTO – GIVOVA HANDBALL LANZARA 29 – 26
PALLAMANO BENEVENTO: De Nigris 8, Morettin 8, Iannotti 7, De Luca 1, Parisio, Orlando, Calandrelli, Cavuoto 1, Formato 3, Galliano, Moccia 1, Senatore, De Chiara, Acampa. All: Rajic
GIVOVA HANDBALL LANZARA: Alati 1, Amabile, Di Martino, Ferrara 3, Giordano, Carpino 7, Milano A. 7, Milano C., Polito, Biraglia, Petito 8. All: Attanasio
Arbitri: Carcea – Merone

Comunicato Stampa Givova Handball Lanzara 2012