Prosegue inarrestabile il cammino della Handball Lanzara 2012 nel campionato interregionale Lazio-Campania-Puglia-Calabria di Serie B maschile di pallamano. Nel match di alta classifica, valevole per la quinta giornata di andata di Regular Season, i salernitani hanno superato in terra calabra la compagine di casa del Terranova, seconda forza del campionato, col punteggio finale di 19 – 23 in proprio favore.
Cinque vittorie in altrettanti incontri, insomma, per la compagine cara al presidente Domenico Sica, che va a chiudere da imbattuta il girone di andata registrando anche il miglior attacco e la miglior difesa del raggruppamento. Nonostante il lungo viaggio, che si è fatto sentire nelle gambe di Giorgio e compagni soprattutto nella prima parte dell’ incontro, e nonostante le numerose assenze nelle fila salernitane, sia per infortuni che per motivi personali, la squadra si è dimostrata molto compatta ed ha ben retto la gara sia dal punto di vista fisico che mentale, pur commettendo qualche errore di troppo nella prima frazione di gioco che si è dimostrata appannaggio dei padroni di casa.
L’ incontro nelle prime battute è stato molto energico dal punto di vista fisico, con entrambe le difese a prevalere sugli attacchi, situazione che ha spezzettato l’ andamento della gara in più occasioni. Bisogna aspettare cinque minuti, difatti, per assistere alla prima segnatura, finalizzata dai padroni di casa con La Fontana, dopodichè le squadre continuano a scrutarsi e studiarsi, col Terranova che prova il primo allungo portandosi sul 6 – 4 ma prontamente recuperato dagli avversari. Le squadre si portano, così, negli spogliatoi sull’ esiguo parziale di 8 – 7 in favore dei padroni di casa.
Nella ripresa il Lanzara impatta immediatamente sull’ 8-8 fin quando, sul parziale di 10 pari, i salernitani piazzano un decisivo break di 6 – 1 in proprio favore che spezza letteralmente le gambe agli avversari portando il punteggio sul momentaneo 11 – 16, nonchè gli ospiti di lì a poco agguanteranno il massimo vantaggio di sette reti sul 15 – 22. Nel finale di gioco i campani sono bravi a mantenersi avanti nel punteggio, registrando di conseguenza il quinto successo consecutivo col finale di 19 – 23 in proprio favore.
” Siamo davvero felici per il risultato acquisito sull’ ostico campo del Terranova – ha dichiarato al termine del match il presidente Domenico Sica – abbiamo sofferto nelle prime battute di gioco il lungo viaggio ma poi i ragazzi si sono sciolti ed hanno portato dalla propria parte la gara. E’ un successo importante per molti punti di vista, innanzitutto poichè arrivato contro la seconda forza del girone e che, dunque, ci ha consentito di allungare ulteriormente il distacco nei confronti delle avversarie, nonchè è importante in quanto ottenuto in trasferta e con una formazione incerottata per l’ assenza di ben cinque giocatori.
Tuttavia, la squadra ha ottimamente sopperito alle assenze e gli Under della rosa non si sono fatti trovare impreparati, in particolar modo il sedicenne Carpino, schierato nello starting seven ed andato anche a segno.
Ora bisogna restare con i piedi per terra, continuare a lavorare duramente per non avere un calo nel corso di queste festività natalizie anche perchè, a differenza delle altre compagini che riprenderanno ad affrontarsi il prossimo 20 Gennaio, dovremo scendere in campo prima, esattamente il 13 Gennaio, nell’ ostica trasferta di Fasano ora al secondo posto in classifica appaiato all’ Amatori Terranova.
Sarà una gara molto dura, alla quale dovremo arrivare preparati, consapevoli di non poterci permettere passi falsi per restare in vetta alla graduatoria. Solo la prima classificata di questo raggruppamento, infatti, parteciperà ai concentramenti della fase finale nazionale dai quali verranno fuori le quattro formazioni promosse in Serie A2 “.
TERRANOVA – HANDBALL LANZARA 19 : 23
TERRANOVA: Rimoli, Scirrotta 2, Corso 1, Blotta 2, Pugliese 3, Scarpelli, Di Marco 1, Giordano 8, La Fontana G. 1, Smiriglia, La Fontana F., Gulotta 1, Oliva, Mauro. All: Porco
HANDBALL LANZARA: Attanasio 2, Di Filippo 1, Di Martino C. 2, Giorgio, Grimaldi, Morese 5, Pecoraro 4, Ricciardelli 6, Di Martino A. 2, Ferrara, Carpino 1, Milano A., Petito, Milano C. All: Carmando
Arbitri: Scalici – Potenza