Serie B: prima sconfitta stagionale per l’ Handball Lanzara 2012

Prima partita del 2018 e prima sconfitta stagionale per l’ Handball Lanzara 2012 nel campionato interregionale Lazio-Campania-Puglia-Calabria di Serie B maschile. Nella gara valevole per la prima giornata di ritorno di Regular Season, i salernitani si sono arresi, in trasferta, alla Pallamano Fasano col punteggio finale di 25 – 18 in proprio favore, al termine di un match equilibrato per tre quarti dell’ intera durata.

 

A differenza della gara di andata, dove i salernitani si imposero facilmente tra le mura amiche della Palestra Caporale Palumbo col finale di 31 – 22, in questa occasione Giorgio e compagni hanno affrontato un Fasano motivato ed infoltito da nuovi giocatori, alcuni dei quali provenienti dal campionato di A1 maschile con la maglia della Junior Fasano quali Gallo, Vinci e Pugliese, quest’ ultimo non a caso miglior marcatore dell’ incontro con sette realizzazioni. Senza alcun dubbio il Lanzara vistosi in terra pugliese è molto lontano dalla squadra imbattuta nell’ intero girone di andata, a sfavore dei campani c’è stato il lungo periodo di stop dovuto alle festività natalizie durante le quali non è stato possibile allenarsi per indisponibilità del campo di gioco, nonchè l’ assenza di alcuni giocatori titolari e, non ultimo, l’ infortunio accorso all’ ala destra Sica dopo pochi minuti di gioco, le cui condizioni sono tuttora da valutare. Tutte queste, comunque, non possono essere delle scusanti poiché il match poteva essere affrontato con piglio diverso, i padroni di casa ne hanno approfittato conquistando meritatamente la vittoria e il momentaneo e solitario secondo posto in classifica.

 

L’ avvio del match è completamente a favore dell’ Handball Lanzara che piazza immediatamente un break di 3 – 0 firmato da Morese e Sica. I padroni di casa non restano a guardare, anzi piazzano il controbreak che vale il momentaneo 6 – 4. La capolista Handball Lanzara agguanta sul finale il pareggio ( 9 – 9 il parziale ), ma una segnatura allo scadere di Tarì porta le due formazioni negli spogliatoi sul punteggio di 10 – 9 . Nella ripresa le squadre vanno a segno in maniera alternata e restano in parità sino al 14 – 14, quando alcuni errori in fase di impostazione dei salernitani favoriscono la compagine di casa che piazza un break decisivo ai fini del risultato finale, portandosi in vantaggio sul 20 – 15. Nel finale, il tecnico salernitano dà spazio all’ intera rosa a propria disposizione ed il match si conclude sul 25 – 18.

 

Una battuta d’arresto in casa salernitana che fa rammarico ma non destabilizza gli animi, né sconvolge più di tanto la situazione in classifica, dove i campani restano saldamente al comando. In attesa degli altri match della prima giornata di ritorno, il Lanzara tornerà nuovamente in campo il prossimo 27 Gennaio quando, tra le mura amiche, ospiteranno l’ Handball Benevento di Schipani attualmente fanalino di coda in classifica.

 

PALLAMANO FASANO – HANDBALL LANZARA  25:18

PALLAMANO FASANO: Palmisano, Vinci, Guarini 1, Custodero, Fusillo 1, Di Carolo, Sibilio D. 1, Lorusso, Ancona 2, Tarì 5, Lacirignola 5, Sibilio S.,Pugliese 7, Gallo 3. All: Di Carolo

HANDBALL LANZARA: Attanasio 2, Di Filippo, Di Martino, Giorgio, Grimaldi, Morese 5, Pecoraro, Ricciardelli 5, Russo 4, Sica 2, Zarrella, Ferrara, Carpino 1, Petito. All: Carmando