Sconfitta casalinga per la Amolaterra Handball Lanzara nella ottava giornata di andata del campionato Nazionale di Serie A2 maschile di pallamano. Contro la Pallamano Benevento degli esperti Sangiuolo e Silva, i salernitani hanno approcciato in maniera negativa alla gara, per poi recuperare terreno e cedere nuovamente nell’ ultimo quarto di gara.
Il sodalizio salernitano non è riuscito in questo primo scorcio di campionato a trovare alcun successo, tanti i cambiamenti soprattutto nella rosa a disposizione del Lanzara, falcidiata dagli infortuni ma che conta di recuperare la maggior parte degli atleti nel girone di ritorno. Ciò nonostante, i salernitani hanno mostrato dei passi in avanti dal punto di vista della prestazione, difatti il divario finale di dieci reti risulta piuttosto pesante rispetto al reale andamento della gara.
Le prime battute dell’ incontro sono completamente appannaggio degli ospiti, il Lanzara fallisce nelle prime azioni diversi tentativi per andare a segno, compreso un tiro di rigore, al terzo minuto di gioco il Benevento ne approfitta segnando la prima rete con il portoghese Silva, mattatore del match con dieci reti. La luce in casa salernitana è spenta, gli ospiti riescono a portarsi sull’ 1 – 8 , dopo il time-out chiamato dalla panchina il Lanzara ritrova la via della rete chiudendo il primo parziale di gioco sull’ 8 – 14.
Nella ripresa parte forte l’ Amolaterra Handball Lanzara che, in pochi minuti, piazza un mini-break che vale il momentaneo 11 – 14. I padroni di casa riescono a mantenersi sulle tre reti di scarto sino al 17 – 20 ( 48’ di gioco ), ma nell’ ultima parte dell’ incontro perdono letteralmente il bandolo della matassa, favorendo l’ avanzata degli ospiti che andranno facilmente a segno, chiudendo difatti la gara sul largo passivo di 18 – 28.
Nel prossimo turno di campionato, previsto per Sabato 15 Dicembre, i salernitani affronteranno l’ ostica e lunga trasferta di Enna. I siciliani hanno quattro punti all’ attivo e sono reduci dalla sconfitta per 29 – 16 contro il Teramo, secondo in classifica.
Non va meglio alla compagine Under 19. Nella seconda giornata di ritorno del campionato cadetto i salernitani si arrendono alla capolista Atellana col punteggio finale di 22 – 28. Partita combattuta per Polito e compagni, che avrebbero potuto puntare più in alto se non fosse stato per gli innumerevoli errori sia al tiro che in fase di impostazione, con maggior precisione ed intensità i salernitani avrebbero sicuramente potuto dare del filo da torcere in più agli avversari. Chiusa la prima frazione di gioco sul 13 – 15, nella ripresa l’ Atellana è stata più brava a concretizzare le occasioni in proprio favore, chiudendo anzitempo il match.
La compagine Under 19 disputerà l’ ultima gara dell’ anno, sempre tra le mura amiche della Palestra Palumbo, contro il New Capua per blindare la seconda posizione in classifica.
Dopo una lunghissima sosta, torneranno in campo anche gli Under 15 che, Mercoledì 12 Dicembre, ospiteranno la capolista Atellana.
A2. AMOLATERRA HANDBALL LANZARA – PALLAMANO BENEVENTO 18 : 28 ( p.t. 8 – 14 )
AMOLATERRA HANDBALL LANZARA: De Siero Da. 1, Di Filippo, Di Martino A., Di Martino C. 2, Ferrara, Grimaldi, Pecoraro, Russo, Totaro, Avallone 1, Fiorillo, Milano A. 2, Milano C. 2, Petito 5, Polito, Curià Castellnou 5. All: Attanasio
U19. AMOLATERRA HANDBALL LANZARA – USC ATELLANA 22 : 28 ( p.t. 13 – 15 )
AMOLATERRA HANDBALL LANZARA: Avallone 8, Giarletta, Ilardi, Biraglia 1, Carpino 2, Fiorillo, Milano A. 4, Milano C. 2, Petito 5, Polito, Bove, Concilio, Del Corsano, Senatore, Vignola, Vitiello. All: Attanasio