NIKOLA MANOJLOVIC: “LA SALUTE E’ LA PRIORITA’, PER TUTTI. SULLA STAGIONE SPORTIVA IN CORSO CI RIMETTIAMO A QUANTO SARA’ DECISO”.

“Una situazione del genere non l’ ho mai vissuta. Sicuramente mi è dispiaciuto interrompere tutto perché i ragazzi avevano raggiunto una condizione ottimale, tuttavia si tratta di un’emergenza mondiale che mi auguro al più presto finisca. La salute è la priorità. Per tutti”.
Con queste parole esordisce Nikola Manojlovic, tecnico della Genea Lanzara, in una chiacchierata rigorosamente telefonica dove si è parlato sia della pandemia causata dal Covid-19 sia dello sport ed, in particolare, di pallamano.
“Personalmente sto cercando di tenermi impegnato durante tutta la giornata, ci si alza con maggiore comodità non avendo tutti gli impegni ai quali ero abituato, visualizzo video e partite, nuove metodologie di allenamento per migliorare me stesso e la mia squadra. Sono solito nel pomeriggio vedere qualche film, ma aiuto anche con le faccende domestiche così da tenermi in forma oltre al tempo dedicato a qualche esercizio fisico, e vado soltanto io a fare la spesa mentre il resto della mia famiglia resta a casa.
Con i ragazzi, con lo staff ci si aggiorna e si parla di questa emergenza sanitaria – prosegue l’ allenatore – in pratica non si finisce mai di raccomandare di restare a casa e di seguire le indicazioni e regole definite dal governo. Ai ragazzi è stato dato un programma dal punto di vista fisico, da poter svolgere tra le mura domestiche, e magari per chi ha il giardino o comunque uno spazio casalingo ampio è stato consigliato di fare anche un po’ di corsetta. Tutto ciò sperando che questa situazione passi quanto prima e che tutti possano ritornare alla propria normalità nonché, per gli sportivi, ad allenarsi e gareggiare.
manojlovic_genea lanzaraParlando di pallamano giocata, devo dire che in questi due terzi di campionato la squadra è cresciuta tanto. Da settembre i ragazzi sono migliorati sia dal punto di vista fisico che tecnico-tattico, si nota anche da come hanno interpretato diversamente le gare del girone di andata e quelle del girone di ritorno, con grande differenza. Sono molto contento, insomma, per quanto dimostrato in questi mesi. Con il gruppo Under 19 abbiamo svolto un ottimo campionato, considerando che abbiamo chiuso al primo posto la Regular Season avendo nella rosa soltanto un paio di atleti di quella fascia di età, dunque tutti più piccoli. Sono stati bravi a confrontarsi con squadre attrezzate ed anche anagraficamente più avanti di noi, avendo la meglio nel computo della stagione regolare. Allo stesso modo c’è grande soddisfazione per il cammino degli Under 17 – continua Nikola Manojlovic – i quali non hanno mai perso una gara ed hanno dimostrato il loro potenziale, questo non può far altro che far sperare bene per il futuro. Gli Under 15, al netto delle gare giocate, occupano il terzo posto in classifica ed è un bel piazzamento, considerando che in poche partite abbiamo impiegato qualche ragazzo che gioca anche con l’ Under 17 e con una formazione base composta da atleti di 12 o 13 anni, la maggior parte dei quali alla prima esperienza in un campionato agonistico ”.
Col passare dei giorni tutti si stanno chiedendo quali decisioni saranno prese nel mondo sportivo e quale destino avrà la stagione corrente.
“ Fermo restando che la cosa più importante in questo momento è tutelare la salute di ognuno e che questa emergenza sanitaria passi quanto prima, è difficile ipotizzare cosa succederà o quantomeno immaginare a breve termine una eventuale ripresa delle competizioni. Certamente sono positivo, ma non so se in brevissimo tempo tornerà tutto alla normalità. Per i massimi campionati – conclude l’ allenatore – mancando ancora diverse gare sia nel femminile che nella maschile anche alla conclusione delle stagioni regolari, si potrebbe andare incontro ad un annullamento della stagione, dunque senza retrocessioni e senza assegnazione del titolo, con le squadre che conserverebbero i trofei conquistati quali la Coppa Italia e la SuperCoppa Italiana. Negli altri campionati (A2 maschile e femminile, Serie B) vedremo cosa si deciderà relativamente a promozioni e retrocessioni; nel nostro caso in Serie B abbiamo comunque disputato gran parte del campionato ed archiviato la stagione regolare, dunque potrebbe essere considerata la classifica attuale. Ci rimettiamo a quanto sarà deciso ”.