Fervono i preparativi in casa Handball Lanzara 2012 per la prossima stagione agonistica. Il sodalizio sportivo di Castel San Giorgio presieduto da Domenico Sica, giunto al proprio sesto anno di attività, sta lavorando e programmando nel migliore dei modi la nuova annata sportiva, col taglio del nastro previsto per fine Agosto.
L’ Handball Lanzara 2012 nella scorsa stagione ha chiuso al secondo posto in classifica la Regular Season del campionato interregionale di Serie B maschile, concludendo poi la fase finale in terza posizione conquistando sul campo la promozione nel campionato nazionale di Serie A2. La formazione rossoblu, tuttavia, ripartirà dal campionato di Serie B che ancora una volta vedrà accorpato le compagini campane a quelle laziali.
Tanti e svariati i motivi che non hanno consentito all’ Handball Lanzara 2012 di prender parte alla serie A2, come sottolinea il presidente Domenico Sica: “ Sicuramente c’è grande dispiacere per aver dovuto rinunciare alla partecipazione al campionato nazionale di Serie A2, in primis da parte della società nonché da parte degli stessi ragazzi che hanno centrato questo traguardo con tutte le proprie forze. Bisognerebbe entrare nello specifico per comprendere questa decisione, ma in breve posso dire che le motivazioni sono state di triplice natura ovvero regolamentare, organizzativa ed economica. Considerando le novità del regolamento federale, in primis avremmo avuto l’ obbligo di dover partecipare a campionati giovanili che quest’ anno non avremmo potuto affrontare incorrendo, di conseguenza, in multe e penalizzazioni. Proiettandoci in quel di Castel San Giorgio questo continua ad essere un grosso problema anche per l’ assenza di strutture sportive che ci consentirebbero facilmente di effettuare una giusta e solida attività con i ragazzi più piccoli. Inoltre, essendoci una ristrutturazione dei campionati per la prossima stagione, quest’ anno saranno ben 25 ( su un totale di 49 ) le formazioni che retrocederanno dalla Serie A2 in Serie B, complicando ulteriormente una eventuale permanenza nella serie maggiore che, nell’ annata 2018/2019, risulterà ancor più articolata e dispendiosa.
Anche i motivi economici – prosegue Sica – hanno inciso su questa decisione. A Settembre dello scorso anno non siamo partiti con l’ obiettivo della promozione in A2, e tutti possono immaginare che per partecipare ad un campionato nazionale c’è bisogno di programmazione e di organizzazione. I costi sarebbero stati molto elevati, ed oltre agli oneri federali ( affiliazione, iscrizione, tasse gara ) ci sarebbero state da aggiungere le numerose trasferte che avremmo dovuto affrontare nel Lazio, in Puglia e in Abruzzo, nonché tutte le spese relative al settore giovanile e non solo. Ripeto, bisognerebbe analizzare per bene tutti i punti ed entrare nel dettaglio per avere un’ idea reale e concisa di cosa avremmo dovuto affrontare. Sicuramente avremmo voluto prender parte al campionato di Serie A2, il punto che tutti hanno bisogno di capire fino in fondo è che, per quest’ anno, non abbiamo potuto ”.
Superata la mancata iscrizione al campionato di Serie A2, la macchina organizzativa targata Handball Lanzara 2012 è tornata al lavoro per programmare nel migliore dei modi la prossima stagione sportiva.
“ Considerando gli obiettivi che ci siamo posti già a partire da questa stagione, per noi tutti questo sarà un anno di transizione, di programmazione e preparazione a quanto di buono saremo capaci di costruire. Sin da ora getteremo le basi economiche ed organizzative per il futuro, con l’ intento principale di far crescere i più giovani ed integrarli costantemente in prima squadra. Con la formazione maggiore il nostro obiettivo, invece, sarà la vittoria del campionato – conclude il presidente Domenico Sica – perché la Serie A2 sarà ora un traguardo che puntiamo a raggiungere il prima possibile ed è per tutti questi motivi che già da adesso stiamo lavorando duramente per affrontare tutte le problematiche in modo da trovarci pronti e non impreparati ”.
Numerose, difatti, saranno le iniziative promosse dall’ Handball Lanzara nel corso della stagione nonché svariate saranno le novità in casa rossoblu. Il nuovo progetto societario sarà debitamente descritto nei prossimi giorni e, con esso, saranno argomentate tutte le idee promosse per sostenere la compagine di pallamano di Castel San Giorgio.
Comunicato Stampa Handball Lanzara 2012