
Smaltiti i postumi delle festività natalizie, è tornata al lavoro la macchina organizzativa targata Handball Lanzara 2012. I giovani salernitani hanno ripreso gli allenamenti al PalaPalumbo di Salerno per prepararsi al meglio ai prossimi impegni del nuovo anno. Per entrambe le compagini dell’ Handball Lanzara il 2016 è stato archiviato positivamente, chiudendo al secondo posto provvisorio in classifica in entrambe le categorie.
Sotto la guida del tecnico Raffaele Carmando, i ragazzi impegnati in serie B avranno circa due settimane a propria disposizione per prepararsi alla difficile trasferta del 22 Gennaio in terra laziale dove affronterà l’ Esperanto Fondi, formazione neoiscritta al campionato che vanta lo stesso cammino dei salernitani frutto di tre successi e della sconfitta contro la capolista Atellana.
Scenderanno molto prima in campo i giovani atleti dell’ Under 20. I ragazzi guidati da Piero Attanasio, reduci dai successi consecutivi contro Olimpia La Salle e Capua, ospiteranno Mercoledì 11 Gennaio al PalaPalumbo di Salerno ( con fischio d’inizio alle ore 21) la capolista “ Valentino Ferrara ”. Sarà un match molto difficile per i padroni di casa, che hanno già avuto modo di fronteggiare la corazzata sannita in quel di Benevento nel match di debutto del campionato. Da allora il nuovo gruppo salernitano, composto per oltre metà parte da atleti quindicenni e sedicenni, quindi molto più giovani della categoria di appartenenza, è notevolmente cresciuto , ha trovato in misura maggiore il giusto amalgama ed ha testato i meccanismi di gioco che andranno man mano perfezionati nel corso della stagione. Sarà la giusta occasione per mettere in pratica quanto imparato nel corso di questi mesi e per mettere in difficoltà la quotata formazione avversaria, come sottolinea il centrale Antonio Ferrara:
“ Scenderemo in campo con tanta voglia di riscatto – esordisce il giocatore – perché il match di andata, per prestazione e mentalità, è assolutamente da dimenticare. E’ vero che affronteremo la squadra più quotata a vincere il campionato , avendo in rosa giocatori professionisti e militanti nella formazione di A1 , ma questo non deve demoralizzarci perché giocando di gruppo e con la mentalità giusta possiamo fronteggiare e cercare di mettere in difficoltà qualsiasi avversario.
Bisognerà scendere in campo con la giusta concentrazione e motivazione, senza pensare alla partita di andata dove sono stati commessi molti errori da parte nostra. Ora che abbiamo avuto il tempo di amalgamarci abbiamo qualche carta in più da giocare e punteremo nell’attaccare gli spazi forniti dalla loro difesa 5-1 che all’andata ci ha messo alle strette. Il nostro gruppo , essendo composto da ragazzi che lo scorso anno nemmeno si conoscevano, sta facendo passi da gigante e posso affermare che ormai siamo un gruppo solido, che può puntare a qualsiasi obbiettivo, senza aver paura di nessun avversario nonostante la differenza di età, e il nostro secondo posto momentaneo lo conferma ”.