GENEA LANZARA, ARCHIVIATO IL GIRONE DI ANDATA NEL CAMPIONATO DI SERIE B. LE CONSIDERAZIONI DEL TECNICO NIKOLA MANOJLOVIC

Si è concluso sabato scorso, col successo interno ai danni dell’ Endas Capua, il girone di andata del campionato interregionale di Serie B maschile di pallamano per la Genea Lanzara.  I salernitani, sotto la guida del neo tecnico Nikola Manojlovic, nonostante la bassissima età media del collettivo hanno ben figurato in questo primo scorcio di campionato guadagnando, in seguito alla sconfitta di misura maturata in trasferta al debutto stagionale, ben quattro vittorie consecutive piazzandosi momentaneamente al secondo posto della graduatoria.

 

C’è grande entusiasmo in casa Genea Lanzara per questo nuovo ciclo intrapreso, senza dimenticare che il sodalizio salernitano sta affrontando il classico “anno zero” del nuovo ed ambizioso progetto incentrato prettamente sui giovani, ragion per la quale la società ha deciso di partecipare a tutti i campionati di categoria giovanile per arricchire il bagaglio tecnico dei ragazzi, fargli accumulare esperienza guardando al di là dei risultati, considerando anche la fascia di età più bassa rispetto a ciascun campionato giovanile al quale partecipa.

 

“ Quando sono arrivato a Salerno, per me, squadra e campionato rappresentavano un grande enigma – dichiara Nikola Manojlovic, tecnico della Genea Lanzara – dopo quattro mesi di lavoro posso dire di essere soddisfatto appieno di questo gruppo, che ogni giorno si allena duramente per crescere e maturare accumulando a piccoli passi sempre più informazioni. Siamo alla prima parte della stagione e la crescita dei miei ragazzi è positiva, mi aspetto molto di più anche perché in questa fase iniziale hanno dapprima dovuto comprendere il mio modo di lavorare. Credo che, per quanto visto sinora, noi e l’ Atellana abbiamo dimostrato di avere un qualcosa in più rispetto alle altre compagini  a livello di gioco e sul lato tecnico-tattico, ma il campionato resta molto equilibrato e sono convinto che il girone di ritorno, al via nel mese di Gennaio, sarà molto più difficile e competitivo con molte squadre che vorranno riscattarsi dai punti persi per strada nel girone di andata.

 

L’ obiettivo resta quello di vivere una bella stagione, improntare a questi ragazzi un bel gioco in modo tale da prepararci al meglio per il futuro, con la consapevolezza di avere tanti giovanissimi atleti interessanti e di prospettiva. Faccio i complimenti, inoltre, alla società che dal punto di vista organizzativo può paragonarsi a molte di quelle che militano in Serie A1, e che con grande passione e professionalità sta dimostrando di voler crescere e migliorarsi sempre più.

 

Sono contento anche dei tre ragazzi spagnoli – prosegue – che si sono inseriti ottimamente nel gruppo e sono stati accolti in maniera fraterna, non è il primo anno che la società accoglie giovani ragazzi che vengono qui a Salerno per studiare, inserendosi poi all’ interno di un contesto sportivo e potendo continuare a praticare la propria passione.

 

Insomma, sono arrivato qui a Salerno con tanto entusiasmo, sono stato accolto in maniera eccezionale e sono pronto a continuare a lavorare con questi ragazzi. La scelta della società di puntare su un gruppo giovane è, in assoluto, il principale punto positivo di questo nuovo progetto, tutti dovremo lavorare duramente per gettare le basi e raggiungere ottimi risultati nei prossimi anni ”.