
Tra gli applausi scroscianti della Palestra Caporale Palumbo, è arrivato il primo successo della Handball Lanzara 2012 nella Final Four Promozione Serie A2 maschile. I salernitani allenati da Raffaele Carmando hanno superato i siciliani dell’ Agriblu Scicli col punteggio finale di 23 – 22, al termine di una partita molto equilibrata.
Le squadre sono sempre state attaccate nel punteggio, col Lanzara capace di allungare nel secondo tempo raggiungendo il massimo vantaggio di quattro reti. Tuttavia sono stati numerosi i tentativi vani dei salernitani che più volte non hanno trovato la via della rete, mentre la compagine dello Scicli è stata più efficace e cinica nel concretizzare al meglio le occasioni avute. E’ da sottolineare, comunque, che il Lanzara si presenta a questo appuntamento con una formazione ricca di Under 21 e con pesanti defezioni di ben cinque titolari, i terzini Morese e Ricciardelli per motivi lavorativi e le ali Carpino, Sica e Ferrara per infortunio, con l’ augurio di ritrovarli ben presto in campo.
Nel corso dei primi trenta minuti di gioco le squadre vanno a segno in maniera alternata, sfruttando in particolar modo le segnature di Pecoraro da un lato e di Martino dall’ altro. I siciliani dello Scicli trovano il primo allungo sul 5 – 7, ma capitan Giorgio e compagni impattano immediatamente. Giunti sul 10 – 10, la segnatura di Gulino porta le squadre negli spogliatoi sul parziale di 10 – 11. Nei primi minuti della ripresa entrambe le compagini faticano a trovare la via della rete, dopodichè il Lanzara comincia ad ingranare la marce ed allunga dapprima sul 16 – 13 e poi sul massimo vantaggio giunto al 46’ sul 18 – 14. Lo Scicli non resta a guardare e si porta sul minimo scarto a 5’ dal termine (20 – 19 il parziale) ma il Lanzara piazza il break decisivo che vale il 23 – 20. Nel finale, le due ultime segnature dei siciliani non bastano: il match si chiude così in favore dell’ Handball Lanzara sul 23 – 22.
“ E’ stata una buona partita – ha dichiarato al termine del match il terzino Danilo Pecoraro dell’ Handball Lanzara – abbiamo conquistato i primi due punti di questa Final Four e speriamo di continuare al meglio. Sicuramente abbiamo commesso errori evitabili, abbiamo giocato di squadra viste le numerose defezioni aiutandoci l’ un l’ altro soprattutto nei momenti di difficoltà. Ora attendiamo Domenica dove ci giocheremo il tutto per tutto contro Chiaravalle per concretizzare il nostro sogno della promozione in A2”.
“ Commentare una partita così è sempre difficile – afferma Roberto Accardo, tecnico dello Scicli – è stato un match tiratissimo, abbiamo giocato contro una squadra ben allenata e ben messa in campo quale il Lanzara, gli avversari sapevano bene cosa fare in campo e questo nel momento topico del match è stato un grosso vantaggio. Non posso rimproverare nulla ai miei ragazzi, la partita si è risolta su alcuni episodi e certamente ha vinto la squadra che ha più meritato ed ha più tenuto il sangue freddo nei minuti finali. Faccio i complimenti al Lanzara ed un grosso in bocca al lupo per il prosieguo.
Noi possiamo comunque fare ancora del nostro meglio – prosegue – dobbiamo giocare come sappiamo, provare a vincere contro Chiaravalle e vedere cosa succede nell’ ultimo match di Domenica. Dobbiamo rimettere i pezzi a posto, confido nella capacità di recupero dei miei ragazzi che dovranno giocare al meglio delle proprie possibilità ”.
FINAL FOUR A2 MASCHILE.
HANDBALL LANZARA – AGRIBLU SCICLI 23 : 22
HANDBALL LANZARA: De Siero Da., De Siero De. 5, Di Filippo 2, Di Martino C., Giorgio, Grimaldi, Pecoraro 7, Russo D. 3, Russo P., Di Martino A. 2, Di Martino F. 2, Giordano, Milano C. 2, Biraglia, Petito 1, Milano A. All: Carmando
AGRIBLU SCICLI: Iacono, Micardi, Ammatuna, Giunta 2, Gulino 2, Magnifico 4, Martino 9, Oddo, Parisi Essenza 3, Mazzola 2, Causarano M., Causarano S. All: Accardo
Arbitri: Carrino – Pellegrino