Battuta d’ arresto per la Givova Handball Lanzara 2012. Nel terzo turno della fase ad orologio i salernitani vengono superati, alla Palestra Caporale Palumbo, dall’ Esperanto Fondi col punteggio finale di 19 – 25. Il match sin dalle prime battute di gioco è stato nelle mani degli avversari, che hanno subito un’ evoluzione nel corso della stagione potendo affidarsi alle prestazioni di atleti esperti e militanti nei campionati maggiori come i fratelli Panariello e Di Cicco e l’ ultimo arrivato Dovere, portiere che non ha bisogno di presentazioni.
Dal canto proprio i giovani del Lanzara hanno cercato, come nella gara di ritorno, di mettere i bastoni tra le ruote ai laziali senza però, stavolta, riuscirci incassando una sconfitta che , seppur non dolorosa poichè arrivata a promozione già matematicamente acquisita, lascia un bel pò di amaro in bocca ai salernitani che tenevano a chiudere la stagione al secondo posto in classifica e che si ritrovano ora, invece, al gradino più basso del podio.
La Givova Handball Lanzara ha trovato molta più difficoltà nel trovare la via della rete, complice sicuramente l’ ottima prova di Dovere che ha neutralizzato anche quattro tiri dai sette metri, ma anche i numerosi errori in fase di impostazione che hanno favorito l’ avanzata degli avversari bravi, stavolta, a sfruttare ogni errore dei padroni di casa. L’ incontro, che probabilmente doveva essere condotto in maniera migliore dai direttori di gara Sarno e Morra, si apre con la segnatura del pivot Di Filippo per il Lanzara che vale l’ 1 – 0, ma immediata è la risposta dei laziali che con le segnature di Ciccone e Ricciardi piazza un break importante che vale il momentaneo 1 – 5. I padroni di casa non riescono a risalire la china, il Fondi ne approfitta per raggiungere il momentaneo massimo vantaggio di sette reti sul 3 – 10, chiudendo i primi 30′ di gioco sul 6 – 12.
Nella ripresa la situazione non cambia, il Lanzara cerca di ingranare le marce ma non trova il piglio giusto per mettere in difficoltà gli avversari che rispondono prontamente ad ogni rete dei padroni di casa. Il divario di sei reti si mantiene sino al 15 – 21 quando entrambe le squadre, dapprima il Fondi e poi il Lanzara, piazzeranno un break di quattro reti chiudendo il match sul 19 – 25 finale.
” Non è andata come volevamo – dichiara Domenico Sica, presidente della Givova Lanzara – e siamo molto rammaricati per l’esito finale dell’ incontro. Di sicuro abbiamo incontrato una formazione molto più esperta di noi, che nel corso della stagione si è rinforzata notevolmente, ma noi ci abbiamo messo del nostro commettendo diversi errori sia in fase di impostazione che in fase conclusiva. Anche l’ approccio alla gara non è stato dei migliori. Sia noi che il Fondi eravamo già matematicamente promossi in A2, ma entrambe le compagini volevano a tutti i costi il secondo piazzamento finale in classifica che ora è nelle loro mani.
Faremo tesoro di questa sconfitta per il futuro. Siamo un gruppo giovane e desideroso di fare sempre meglio, abbiamo tanto tempo davanti per fare esperienza ed acquisire consapevolezza nei nostri mezzi. Ora ci prepareremo al meglio per le ultime due gare della stagione, affronteremo tra le mura amiche l’ Handball Benevento e chiuderemo il campionato in casa della capolista Atellana “.
GIVOVA HANDBALL LANZARA – ESPERANTO FONDI 19 – 25
GIVOVA HANDBALL LANZARA: Attanasio, Di Filippo 3, Di Martino C., Giorgio, Grimaldi, Morese 1, Pecoraro 2, Ricciardelli 4, Russo 6, Sica 1, Zarrella, Di Martino A. 1, Di Martino F. 1, Petito. All: Panariello
ESPERANTO FONDI: Ciccone 3, Panariello M. 3, Di Cicco G. 6, Di Cicco D. 3, Ricciardi 2, Marcucci, Pinto 4, Panariello V. 4, Di Ponio, Peppe, Capotosto, Miceli, Dovere, Zollo. Arbitri: Sarno – Morra
Comunicato Stampa Givova Handball Lanzara 2012