Bm. L’ Handball Lanzara espugna Benevento, sabato il big match alla Palumbo contro Pontinia

Prosegue positivamente il cammino della Handball Lanzara 2012 nel campionato interregionale Lazio-Campania-Puglia-Calabria di Serie B maschile di pallamano. Nella quarta giornata della fase ad orologio, i salernitani hanno avuto la meglio nel derby campano contro l’ Handball Benevento, superando in trasferta i sanniti col punteggio finale di 19 – 36 in proprio favore.

Il successo maturato in quel di Benevento fa sì che capitan Giorgio e compagni restino ancorati al primo posto in classifica, come accade sin da inizio stagione, posizione che il Lanzara dovrà consolidare nell’ ultimo turno stagionale di Sabato 21 Aprile quando, alle ore 18.30, alla Palestra Caporale Palumbo arriveranno i laziali del Pontinia, distanti un solo punto, nel match decisivo che decreterà la compagine che vincerà definitivamente il campionato, accedendo alla Final Four del prossimo Maggio dove si decreterà la promozione nel campionato nazionale di Serie A2.

Un percorso, quello affrontato dai salernitani, sicuramente non facile ma che, nonostante qualche passo falso e qualche indisponibilità di troppo tuttora da fronteggiare, è stato costellato di successi sotto numerosi punti di vista. Il match contro Benevento è stato a senso unico, con il Lanzara capace dopo pochi giri di orologio di piazzare un break iniziale di 7 – 0 in proprio favore. I padroni di casa troveranno con lo scorrere dei minuti qualche segnatura, anche in maniera fortunosa, portandosi sul 4 – 12 al 21′ di gioco ma i salernitani tornano nuovamente ad allungare, portandosi negli spogliatoi sul rassicurante vantaggio di 7 – 17.

Nella ripresa il Lanzara entra in campo interamente con la formazione Under 21, difatti è da segnalare l’ esordio assoluto in questa stagione con la compagine Senior del portiere Federico Giordano. Molto positiva è la condotta di gioco dei giovani salernitani, che conducono al 42′ sull’ 11 – 26 trovando in particolar modo la via della rete con Petito e Biraglia, questi ultimi risulteranno i miglior marcatori nelle fila salernitane al termine del match rispettivamente con nove e cinque segnature. L’ Handball Lanzara macina gioco ed allunga ulteriormente il divario nei confronti dei padroni di casa, conducendo col punteggio di 14 – 32 a dieci minuti dal termine. Nel finale le squadre andranno a segno in maniera alternata chiudendo la contesa sul 19 – 36 finale.

“ Ci siamo presentati in quel di Benevento senza alcun timore reverenziale – dichiara il presidente Domenico Sica – abbiamo sin da subito messo la partita in cassaforte e sono molto contento per la prestazione disputata dai ragazzi più giovani che risultano sempre parte più integrante nella compagine di Serie B e che non si son fatti trovare impreparati quando chiamati in causa.

Siamo dall’ inizio del campionato saldamente al comando della classifica, qualche caduta nel corso della stagione ha fatto sì che, anche con una serie fortunosa di risultati incrociati, il Pontinia si sia portato ad un punto di distacco in graduatoria, dunque il prossimo incontro sarà decisivo ai fini della classifica finale. Senza alcun dubbio vogliamo coronare questa stagione nel migliore dei modi e daremo il massimo Sabato prossimo affinchè il Lanzara conquisti il campionato in modo da partecipare alla Final Four di Maggio.

Nel corso della stagione regolare – conclude il presidente – abbiamo superato agevolmente i laziali tra le mura amiche, mentre in trasferta abbiamo ceduto il passo di una rete, tra l’ altro non meritatamente. In queste gare da dentro o fuori, tuttavia, le statistiche non contano. Ognuna delle due formazioni darà il massimo perchè ci si gioca tutto in sessanta minuti, senza dubbio noi e il nostro affettuoso e caloroso pubblico di casa non ci faremo trovare impreparati ”.

HANDBALL BENEVENTO – HANDBALL LANZARA 19 : 36

HANDBALL BENEVENTO:  De Figlio 4, De Sciscio 6, Gaudiello 2, Marro 5, Orlando, Palumbo, Ruotolo 2, Luongo A., Luongo L., Orlando, Parbonetti. All. Schipani

HANDBALL LANZARA: De Siero 1, Di Filippo 2, Di Martino C. 2, Grimaldi, Morese 2, Ricciardelli 4, Russo 2, Di Martino F. 1, Milano C. 3, Biraglia 5, Ferrara 2, Milano A. 3, Giordano, Petito 9. All. Carmando