News Stories

società

L’ HANDBALL LANZARA 2012 è una società di pallamano nata in quel di Lanzara ad Agosto 2012.

Nel primo anno di attività l’ Handball Lanzara 2012 ha preso parte ai campionati Under 20 (interregionale) ed Under 16 maschile (regionale), disputando le partite casalinghe presso l’ Istituto Comprensivo di Lanzara (comune di Castel San Giorgio).
Nella stagione 2013/2014 la società decide di unire entrambi i gruppi, partecipando al campionato regionale Under 20. Le partite sono state disputate al PalaPalumbo di Salerno, grazie alla disponibilità della pluriscudettata società della PDO Salerno ed al 19° Reggimento Cavalleggeri Guide della Caserma “Giovanni D’Avossa” . Sotto la guida del giovane tecnico Piero Attanasio, i salernitani conquistano il titolo di squadra campione regionale, assicurandosi la qualificazione alle FINALI NAZIONALI UNDER 20, risultato mai raggiunto prima in campo maschile nella storia della pallamano maschile sangiorgese, partecipando all’ importante manifestazione tenutasi in quel di Chieti e Pescara dal 30 maggio al 1 giugno 2014, confrontandosi con le migliori squadre d’ Italia di pari età.
Nella stagione 2014/2015 l’ Handball Lanzara ha partecipato al campionato regionale Under 20, classificandosi al secondo posto, ed al campionato interregionale ( girone Puglia – Campania – Calabria ) di Serie B maschile, affacciandosi per la prima volta sotto questo nome al campionato cadetto. Il sodalizio rossoblu, al termine della stagione, ha ottenuto un ottimo terzo posto nel girone Puglia – Campania, conquistando il pass per i Play Off Promozione A2 Maschile fermandosi  ai quarti di finale.
 Nella stagione 2015/2016 l’ Handball Lanzara 2012 ha partecipato nuovamente al campionato interregionale di Serie B maschile classificandosi al secondo posto nel raggruppamento regionale, conquistando l’ accesso ai Play Off Promozione A2 Maschile fermandosi nuovamente ai quarti di finale. Inoltre, l’ Handball Lanzara 2012 ha partecipato anche al campionato Under 12 maschile.
Nella stagione 2016/2017 l’ Handball Lanzara 2012 ha partecipato ai campionati Under 20 e Serie B maschile.  Con la formazione senior, i salernitani hanno conquistato la storica promozione nel campionato Nazionale di Serie A2 maschile. Nel mese di Novembre, inoltre, è partito con grande successo il programma “ Scuola Viva ” che ha interessato le scuole elementari e medie dell’ Istitituto Comprensivo di Lanzara, in Castel San Giorgio, coinvolgendo circa cinquanta partecipanti delle classi quinte della scuola primaria e della prima classe della scuola secondaria di primo grado sotto la supervisione del Professor Domenico Testa.
Nella stagione 2017/2018 l’ Handball Lanzara 2012 ha partecipato ai campionati Under 21 e Serie B maschile. I salernitani hanno conquistato il primo posto nel campionato interregionale Lazio-Campania-Puglia-Calabria, acquisendo il diritto di partecipazione ai Play Off Promozione. L’ Handball Lanzara 2012 nel concentramento finale ha conquistato la prima posizione, assicurandosi la promozione nel prossimo campionato Nazionale di Serie A2 maschile.
Nella stagione 2018/2019 l’ Handball Lanzara 2012 prende parte per la prima volta nella sua storia al campionato Nazionale di Serie A2 maschile, ottenendo la salvezza nel medesimo campionato, nonché partecipa ai campionati giovanili Under 19 ed Under 15 con l’ obiettivo di far crescere e compattare il gruppo di ragazzi che ben si è distinto nel corso della precedente stagione aggregandone dei nuovi per gettare le basi per il futuro. Entrambe le compagini chiudono al secondo posto i rispettivi campionati regionali, prendendo parte anche alle Finali di Area nel mese di Maggio.
Nella stagione 2019/2020 l’ Handball Lanzara 2012 avvia un nuovo ciclo, ponendo le basi di un nuovo progetto, pluriennale e duraturo, che punta tutto sui giovani e che vuole portare nel giro di qualche anno, anche il settore maschile, nella città di Salerno, ad ottimi livelli. Viene difatti, ufficializzata, anche la collaborazione con la società plurititolata della PDO Salerno. La guida tecnica della compagine salernitana viene affidata all’ esperto tecnico Nikola Manojlovic. L’ Handball Lanzara partecipa, nella stagione in corso, al campionato interregionale di Serie B e a tutti i campionati giovanili U19, U17, U15, nonchè al campionato nazionale Under 21 denominato Youth League, col settore maschile impegnato con la Scuola di Handball anche nel campionato agonistico Under 13 e nell’ attività promozionale.

palmares

• STAGIONE 2012/2013 – 2° POSTO CAMPIONATO REGIONALE UNDER 16 MASCHILE
    – 2° POSTO CAMPIONATO REGIONALE UNDER 20 MASCHILE
  • STAGIONE 2013/2014 – 1° POSTO CAMPIONATO REGIONALE UNDER 20 MASCHILE